CG

Termini e condizioni generali

Condizioni generali di contratto per le trasmissioni pubblicitarie di Livesystems (CG)

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni generali di contratto (nel prosieguo, «CG») disciplinano il rapporto giuridico tra il Cliente (nel prosieguo, anche «Cliente commerciale») e Livesystems Group AG nonché le relative società controllate Livesystems dooh AG e Livesystems AG (nel prosieguo, «Livesystems») in relazione alla trasmissione di materiale pubblicitario tramite il mezzo digitale sulle piattaforme DOOH. Benché, per semplicità, il testo seguente menzioni unicamente Livesystems, le CG si applicano a tutte le società Livesystems precedentemente indicate. Nel prosieguo, il Cliente e Livesystems sono congiuntamente indicati anche come «Parti».

Le CG formano parte integrante del contratto in essere tra il Cliente e Livesystems.
I riferimenti a persone valgono indistintamente per tutti i generi e trovano uguale applicazione al singolare e al plurale.

2. Oggetto del contratto

Il Cliente effettua l’ordinazione della trasmissione pubblicitaria presso Livesystems. Le trasmissioni pubblicitarie possono essere ordinate online o mediante spedizione del mezzo pubblicitario unitamente alla documentazione contrattuale sottoscritta tramite posta o e-mail in conformità al modulo per l’ordinazione.

3. Perfezionamento, durata e risoluzione del contratto

Il rapporto contrattuale si perfeziona:

  • qualora il contratto sia stipulato mediante l’interfaccia Web all’indirizzo URL www.livesystems.ch: se il Cliente commerciale ha inviato elettronicamente la propria offerta a Livesystems tramite l’interfaccia Web, tale ordine è stato ricevuto sul server di Livesystems SA e Livesystems SA ha inviato al Cliente commerciale una conferma scritta (è sufficiente via e-mail);
  • qualora il contratto sia stipulato per posta o via e-mail: mediante la sottoscrizione del modulo per l’ordinazione da parte del Cliente commerciale e la controfirma del medesimo modulo da parte di Livesystems;
  • qualora la conferma d’ordine sia inviata al Cliente tramite posta o e-mail: il contratto è legalmente valido se la conferma d’ordine non viene annullata in forma scritta entro cinque giorni lavorativi da parte del Cliente.

Nel caso in cui non siano presenti né una conferma scritta né una controfirma da parte di Livesystems, la prima trasmissione pubblicitaria o la prima pubblicazione online del mezzo pubblicitario è da considerarsi alla stregua di un’accettazione dell’offerta (ordine) da parte di Livesystems.

Il rapporto giuridico ha durata limitata e cessa con la conclusione della durata convenuta contrattualmente. Gli abbonamenti stipulati costituiscono un’eccezione in tal senso. Tali prodotti sono adeguatamente indicati (ad esempio abbonamento).

Una risoluzione del contratto per giusta causa è sempre possibile. Livesystems, in particolare, può risolvere il contratto senza preavviso qualora il Cliente commerciale non corrisponda tempestivamente la remunerazione esigibile, violi il diritto vigente, le CG, ulteriori parti del contratto o altre regole di condotta (ad esempio netiquette) oppure utilizzi i servizi in maniera impropria per finalità illecite o immorali. Sono fatti salvi il risarcimento dei danni e ulteriori diritti di Livesystems.

Gli abbonamenti hanno validità illimitata. La durata minima è stabilita al momento della conclusione dell’abbonamento nella conferma d’ordine. In seguito, per entrambe le Parti è previsto un periodo di preavviso di almeno un mese. La disdetta deve essere comunicata in forma scritta ed essere inviata a mezzo posta raccomandata.

4. Recesso dal contratto

  1. Il Cliente può recedere dal contratto dopo la stipulazione dello stesso conformemente al punto 3, con i costi aggiuntivi indicati di seguito. Il Cliente deve informare Livesystems per iscritto in merito al recesso e, a tal proposito, è determinante la data di ricezione della comunicazione da parte di Livesystems.
  2. Sono previsti i seguenti costi aggiuntivi:
    • nessun costo aggiuntivo in caso di recesso entro 14 giorni dall’ordinazione, qualora intercorrano almeno 14 giorni tra il recesso e la prima trasmissione;
    • in caso di contratto con durata inferiore a un anno, è prevista di volta in volta una percentuale (%) dell’importo della fattura:
    • fino a otto settimane prima dell’inizio della trasmissione: 20%, da sette a sei settimane prima dell’inizio della trasmissione: 50%, da cinque settimane prima dell’inizio della trasmissione: 100%;
    • in caso di contratto con durata superiore a un anno, è prevista di volta in volta una percentuale (%) del prezzo relativo a un periodo di trasmissione:
    • fino a 12 settimane prima dell’inizio della trasmissione: 50%, da 11 a cinque settimane prima dell’inizio della trasmissione: 75%, da quattro settimane prima dell’inizio della trasmissione: 100%.
  3. I recessi parziali (riduzione del volume pubblicitario prenotato) e i differimenti a periodi successivi sono considerati alla stregua di un recesso.

5. Diritti e obblighi del Cliente commerciale

  1. Diritti necessari per la trasmissione pubblicitaria

    Il Cliente commerciale garantisce a Livesystems di essere in possesso dei diritti necessari in relazione a tutte le informazioni e tutti gli elementi ai fini della trasmissione pubblicitaria.

  2. Contenuto e strutturazione del mezzo pubblicitario

    La responsabilità per il contenuto e la strutturazione dei mezzi pubblicitari da trasmettere spetta unicamente al Cliente commerciale. Quest’ultimo dichiara di osservare le disposizioni di legge e le norme di settore pertinenti ed è responsabile nei confronti di Livesystems in tal senso.

    In particolare, i contenuti illeciti e immorali (ad esempio pornografia, rappresentazioni di violenza, esternazioni razziste, inviti a commettere reati, violazione dei diritti della personalità e di altri diritti di terzi nonché offese) sono severamente proibiti; le pubblicità di tabacco e alcol sono ammesse solo in determinate regioni. A tal fine, il Cliente mette a disposizione di Livesystems un progetto.

    I mezzi pubblicitari che, a causa della propria strutturazione, non risultano riconoscibili come tali devono essere chiaramente contrassegnati come pubblicità. I mezzi pubblicitari devono distinguersi dalla presentazione delle notizie di cronaca e delle informazioni dei servizi di trasporto pubblico.

    In linea di massima, il Cliente commerciale non può pubblicizzare più prodotti o aziende nella medesima trasmissione pubblicitaria. Sono possibili eccezioni in tal senso previa consultazione con Livesystems e tramite un’approvazione esplicita via e-mail.

    I mezzi pubblicitari di natura politica sono soggetti a numerose disposizioni delle autorità. Il Cliente informa Livesystems nel caso in cui un mezzo pubblicitario contenga un soggetto politico. Livesystems deve sempre essere informata in forma scritta in merito all’organizzazione o al partito politico e all’autore del mezzo pubblicitario. Le imprese di trasporti hanno facoltà di subordinare la realizzazione della pubblicità alla propria approvazione. A tal fine, il Cliente mette a disposizione di Livesystems un progetto.

  3. Adempimento dei requisiti tecnici, termini e sicurezza dei dati

    Il Cliente commerciale è responsabile della consegna dei mezzi pubblicitari da trasmettere in base ai requisiti tecnici di volta in volta validi. Qualora tali specifiche tecniche non siano soddisfatte completamente, Livesystems ha facoltà di non pubblicare i mezzi pubblicitari finché le relative specifiche tecniche non risultino applicate correttamente.

    Le conseguenze e i costi correlati a dati forniti in ritardo o in misura insufficiente sono a carico del cliente.

    In caso di consegna irregolare del mezzo pubblicitario (in particolare, in caso di consegna tardiva o inadeguatezza tecnica o difetti), Livesystems non fornisce alcuna garanzia in relazione alla trasmissione del mezzo pubblicitario concordata. D’altro canto, Livesystems può addebitare al Cliente commerciale il prezzo esigibile per la trasmissione pubblicitaria concordata qualora quest’ultima risulti impossibile a causa di circostanze imputabili al Cliente commerciale. Sono ammessi i seguenti formati video: mpg, mov, avi e flv. Sono possibili eccezioni previa consultazione con Livesystems e tramite un’approvazione esplicita via e-mail.

    In relazione alla trasmissione di mezzi pubblicitari, il rischio di perdita o danneggiamento dei dati è a carico del Cliente commerciale. Quest’ultimo, inoltre, è responsabile della sicurezza dei dati.

  4. Difetti del mezzo pubblicitario o della trasmissione pubblicitaria

    Il Cliente commerciale è tenuto a verificare il mezzo pubblicitario durante la prima trasmissione e a segnalare tempestivamente eventuali difetti. Il termine per il reclamo decorre dalla prima trasmissione pubblicitaria fino all’esaurimento del 20% della durata del contratto, ma comunque al massimo dopo due (2) giorni lavorativi. Qualora il Cliente commerciale non segnali eventuali difetti entro il termine menzionato, la trasmissione pubblicitaria è da considerarsi approvata.

    Sono escluse altre rivendicazioni da parte del Cliente commerciale nei confronti di Livesystems, in particolare in relazione a trasmissioni esenti da difetti o a risarcimenti dei danni.

  5. Modifica del contenuto del mezzo pubblicitario e differimento temporale della trasmissione pubblicitaria

    Il Cliente commerciale può apportare autonomamente modifiche al contenuto del mezzo pubblicitario nel corso della durata del contratto, fermo restando l’adempimento delle CG. Non è consentito modificare il contenuto pubblicitario al fine di pubblicizzare altri prodotti o aziende.

    La richiesta di posticipare il termine concordato di una trasmissione pubblicitaria già prenotata è possibile solo nei giorni feriali e deve essere effettuata via e-mail () un (1) giorno lavorativo prima della data di inizio della trasmissione concordata, con riserva delle capacità disponibili di Livesystems. In linea di massima, tale differimento è consentito esclusivamente prima dell’inizio della prima trasmissione pubblicitaria ed è soggetto al consenso esplicito di Livesystems. Per il Cliente commerciale non sussiste alcun diritto al differimento. Ulteriori differimenti devono essere concordati con Livesystems con il maggior anticipo possibile. Al nuovo termine della trasmissione pubblicitaria si applicano le condizioni e i prezzi di volta in volta attuali. Si veda il punto 4, lett. c, a titolo integrativo.

  6. Indennizzo

    Come summenzionato, la responsabilità in relazione al contenuto e alla strutturazione del mezzo pubblicitario nonché al possesso di tutti i diritti (in particolare i diritti di proprietà intellettuale) necessari ai fini della trasmissione pubblicitaria spetta unicamente al Cliente commerciale. L’inserzionista si impegna a tenere completamente indenne Livesystems nonché gli organi e i collaboratori della stessa da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, rivendicazione di terzi nonché da eventuali multe e spese processuali correlate a una trasmissione pubblicitaria ordinata dall’inserzionista medesimo. Lo stesso si applica a costi, pene pecuniarie e spese, ivi inclusi i costi derivanti dalla difesa contro rivendicazioni e altre spese per la rappresentanza legale, la consulenza di esperti e le spese legali, inclusa la tutela dei diritti nell’ambito di procedimenti penali, insorti a causa o a seguito di tali rivendicazioni di terzi o azioni da parte delle autorità.

6. Diritti e obblighi di Livesystems

  1. Generalità

    In linea di massima, Livesystems eroga le prestazioni concordate a favore del Cliente commerciale secondo le condizioni pubblicate sul sito www.livesystems.ch. Livesystems può derogare a tali condizioni in qualsiasi momento e senza riserve. In caso di variazioni, è determinante il prezzo indicato nella conferma d’ordine di Livesystems. Livesystems può perfezionare e adattare opportunamente i propri servizi in qualsiasi momento per motivi oggettivi. In particolare, Livesystems ha facoltà di ricorrere a terzi ai fini dell’erogazione delle prestazioni senza il consenso del Cliente commerciale. Tali adeguamenti non costituiscono una modifica del contratto. L’opportunità di un adeguamento è presunta.

    Livesystems ha facoltà di modificare i propri servizi o apportare modifiche ai prezzi in qualsiasi momento.

  2. Diritto di rifiuto e interruzione

    Livesystems ha il diritto di rifiutare gli ordini pubblicitari o di interrompere la relativa trasmissione pubblicitaria in qualsiasi momento e senza ragione.

    In particolare, Livesystems si riserva il diritto di rifiutare i mezzi pubblicitari o interromperne la trasmissione a causa dei contenuti, della forma o della qualità tecnica degli stessi nonché delle caratteristiche del Cliente commerciale. In tal caso, Livesystems procede a informare il Cliente commerciale della propria decisione entro due (2) giorni lavorativi. Successivamente, il Cliente commerciale può fornire a Livesystems una versione del mezzo pubblicitario modificata, rivista e conforme ai requisiti di Livesystems prima della scadenza della durata del contratto. Il Cliente commerciale non può avanzare alcuna rivendicazione nei confronti di Livesystems a fronte della mancata trasmissione pubblicitaria nel corso dell’interruzione. D’altro canto, Livesystems ha comunque diritto a ricevere la remunerazione concordata durante tale periodo, anche nel caso in cui la trasmissione pubblicitaria non avvenga. Eventuali costi aggiuntivi sostenuti da Livesystems sono a carico del Cliente commerciale.

  3. Garanzia ed esclusione della garanzia

    Sui media out of home digitali di Livesystems

    Livesystems garantisce, nell’ambito dei requisiti prevedibili, uno standard tecnicamente elevato in relazione al funzionamento del proprio mezzo digitale nonché a una riproduzione della trasmissione pubblicitaria nei tempi e nei luoghi prefissati. Tuttavia, il Cliente commerciale prende atto del fatto che, allo stato dell’arte, non è possibile garantire una pubblicazione pubblicitaria e una trasmissione sempre esenti da errori. Pertanto, Livesystems, fatte salve le disposizioni indicate di seguito, non fornisce alcuna garanzia in relazione al servizio ininterrotto, alla presenza del servizio in un determinato momento o luogo oppure alla pubblicazione e alla trasmissione esenti da errori.

    Qualora, per motivi tecnici o circostanze non imputabili a Livesystems, non sia possibile effettuare una trasmissione del mezzo pubblicitario nei tempi e nei luoghi prefissati, Livesystems rimanderà la trasmissione pubblicitaria medesima a un altro momento possibilmente equivalente. In caso di differimento temporale della trasmissione pubblicitaria, Livesystems provvederà a informare celermente il Cliente commerciale. La mancata contestazione tempestiva via e-mail () da parte del Cliente commerciale in relazione al differimento della trasmissione pubblicitaria a un altro periodo di tempo proposto da Livesystems è da considerarsi alla stregua di un’accettazione da parte del Cliente commerciale.

    In caso di malfunzionamento del mezzo digitale di Livesystems per un periodo consistente (oltre il 10% del tempo prenotato), Livesystems compensa la durata del malfunzionamento mediante una trasmissione pubblicitaria successiva, fermo restando che tale operazione sia in linea con gli interessi del Cliente commerciale. Qualora non sia possibile concordare una compensazione, decade l’obbligo di pagamento del Cliente commerciale per il periodo di mancata trasmissione pubblicitaria.

    Qualora le trasmissioni pubblicitarie non abbiano luogo solo su singoli schermi ma tale malfunzionamento rappresenti oltre il 5% di tutti gli schermi della rete di schermi di Livesystems prenotata, il Cliente commerciale gode di un diritto percentuale alla replica delle trasmissioni pubblicitarie non avvenute. Il diritto di replica è stabilito in base alla percentuale delle trasmissioni pubblicitarie non avvenute.

    Livesystems non fornisce alcuna garanzia in relazione alla trasmissione dei mezzi pubblicitari secondo una determinata sequenza.

    Livesystems declina qualsiasi responsabilità per un’eventuale perdita di dati durante la trasmissione degli stessi tra il Cliente commerciale e i suoi server e non risponde della sicurezza dei dati.

    Livesystems può verificare i mezzi pubblicitari ricevuti in base a diversi parametri, ma declina qualsiasi garanzia o responsabilità in tal senso, sia essa esplicita o implicita.

    Sulle piattaforme online
    Livesystems non fornisce alcuna garanzia in relazione al funzionamento sempre esente da difetti del proprio sito e delle proprie prestazioni.

  4. Condotte illecite o immorali del Cliente commerciale

    Qualora sussista il sospetto che un Cliente commerciale si avvalga dei servizi di Livesystems in modo illecito o immorale, Livesystems ha facoltà di interrompere la trasmissione pubblicitaria immediatamente e a tempo indeterminato e/o di risolvere il contratto senza preavviso e risarcimento e/o di denunciare la condotta illecita alle autorità.

    Livesystems informa il Cliente commerciale in merito alla propria decisione entro due (2) giorni lavorativi. Il Cliente è tenuto a rimuovere tempestivamente i presunti contenuti illeciti o immorali oppure a dichiarare e dimostrare la liceità degli stessi. L’interruzione decadrà non appena il sospetto sia confutato.

    Il Cliente commerciale non può far valere alcuna riduzione del prezzo o altre rivendicazioni nei confronti di Livesystems a causa della mancata trasmissione pubblicitaria durante l’interruzione. Al contrario, Livesystems può addebitare eventuali costi aggiuntivi sostenuti al Cliente commerciale.

    Sono fatti salvi il risarcimento dei danni e ulteriori diritti di Livesystems.

  5. Responsabilità ed esclusione di responsabilità

    È esclusa qualsiasi responsabilità di Livesystems per danni provocati da negligenza lieve o di media gravità nella misura consentita dalla legge. In particolare, nella misura consentita dalla legge, Livesystems non risponde per danni impliciti, indiretti o consequenziali, ad esempio mancato profitto, perdita di dati o danni a seguito di download.

    Livesystems non risponde per danni causati dalla negligenza lieve o di media gravità di collaboratori ausiliari o terzi (ad esempio subappaltatori, subfornitori, ecc.) a cui la stessa si è rivolta. Nella misura consentita dalla legge, Livesystems non risponde per danni imputabili all’utilizzo illecito o contrario alle condizioni contrattuali dei propri servizi.

    Sono fatte salve le rivendicazioni correlate alla responsabilità per danno da prodotti e per danni alle persone.

    Nella misura consentita dalla legge, Livesystems non risponde dei danni derivanti da cause di forza maggiore o da malfunzionamenti che insorgono, in particolare, in caso di assenza di connessione a Internet, di interventi illeciti a carico delle infrastrutture e delle reti di telecomunicazione, di sovraccarico della rete, di ostruzione volontaria degli accessi elettronici provocati da terzi o di interruzioni.

  6. Ricorso a terzi

    Livesystems può rivolgersi a terzi ai fini dell’erogazione delle prestazioni.

7. Remunerazione

  1. Prezzi

    Il prezzo per la trasmissione pubblicitaria si basa sempre sulle condizioni visibili su www.passengertv.ch il giorno dell'ordine. Livesystems AG può discostarsi da questo in qualsiasi momento e senza precondizioni. In caso di divergenze, è determinante il prezzo indicato nella conferma d'ordine di Livesystems AG. I prezzi sono in CHF (IVA esclusa).

  2. Fatturazione

    Tranne diversamente concordato in forma scritta, il compenso deve essere saldato mensilmente entro 30 giorni in base alla fattura emessa da Livesystems.

  3. Ritardo nei pagamenti

    In caso di ritardo nei pagamenti, Livesystems ha facoltà di sospendere tutte le trasmissioni pubblicitarie per il Cliente commerciale interessato. Al Cliente commerciale sono addebitate eventuali spese di sollecito (CHF 40.— per ogni sollecito) nonché un interesse di mora del 5%. In caso di dubbi fondati in relazione alla solvibilità del Cliente commerciale (ad esempio fallimento o moratoria concordataria), Livesystems ha facoltà in qualsiasi momento di subordinare la trasmissione pubblicitaria al pagamento anticipato dell’importo e al versamento degli importi delle fatture non saldate, a prescindere dai termini di pagamento originariamente concordati.

  4. Divieto di cessione

    Al Cliente commerciale non è consentito cedere o trasmettere a terzi i propri diritti e obblighi derivanti dal presente contratto [e ai relativi componenti] senza previo consenso scritto di Livesystems.

8. Diritti di protezione e protezione dei dati

  1. Diritti di protezione

    Tutti i diritti di protezione (diritti d’autore, diritti del marchio, ecc.) in relazione a informazioni accessibili sui siti Web di Livesystems sono di proprietà di Livesystems o di terzi che mettono le informazioni a disposizione di Livesystems.

    Il Cliente commerciale concede a Livesystems tutti i diritti di protezione relativi all’utilizzo, alle prestazioni (diritti di protezione affini) e gli altri diritti correlati al diritto d’autore necessari per l’utilizzo della pubblicità in conformità al contratto, in particolare il diritto alla riproduzione, alla diffusione, alla trasmissione, all’emissione, all’elaborazione, all’archiviazione e al richiamo da una banca dati nella misura necessaria in termini di tempo, luogo e contenuti per l’esecuzione dell’ordine.

    Il Cliente commerciale garantisce (i) di essere il titolare o licenziatario dei diritti di protezione in relazione all’utilizzo, alle prestazioni (diritti di protezione affini) e degli altri diritti correlati al diritto d’autore inerenti ai contenuti dei mezzi pubblicitari e di avere facoltà di concedere a Livesystems le autorizzazioni all’utilizzo previste dal contratto e (ii) che i mezzi pubblicitari non presentano contenuti illegali, anticoncorrenziali o che violino i diritti della personalità.

    Nella misura in cui siano avanzate rivendicazioni nei confronti di Livesystems a fronte della violazione dei diritti di protezione di terzi in relazione ai mezzi pubblicitari, il Cliente commerciale tiene Livesystems completamente indenne ai sensi del punto 5, lett. f.

  2. Protezione dei dati

    Per quanto concerne il trattamento dei dati personali, Livesystems e il Cliente commerciale si attengono al diritto svizzero in materia di protezione dei dati e, nella misura in cui applicabile, al diritto svizzero in materia di telecomunicazioni.

    Le Parti si impegnano ad attenersi alle disposizioni di volta in volta applicabili. I dati personali possono essere trattati unicamente per la finalità e nella misura necessaria per l’adempimento e l’esecuzione del contratto e della gestione del rapporto con il Cliente; il trattamento dei dati deve essere proporzionato e avvenire secondo buona fede e trasparenza. Ciascuna Parte tratta i dati disponibili in qualità di responsabile del trattamento autonomo ed è tenuta a osservare i relativi obblighi.

    Devono essere presenti misure volte a proteggere i dati personali da trattamento non autorizzato, cancellazione accidentale, perdita, distruzione, modifica o danni mediante misure tecniche e organizzative adeguate. Le misure garantiscono un livello di protezione commisurato al rischio in termini di riservatezza, integrità, disponibilità dei dati e affidabilità dei sistemi.

    Le Parti si impegnano ad assistersi reciprocamente, se necessario, per la soddisfazione delle richieste relative alla protezione dei dati degli interessati, in particolare le richieste di informazioni, rettifica e cancellazione dei dati.

    Le Parti hanno la facoltà di ricorrere a terzi ai fini dell’erogazione delle prestazioni oggetto del contratto. Tali terzi possono trattare i dati esclusivamente nella misura concessa alle Parti stesse e sono soggetti alle direttive della Parte interessata.

    Le Parti vincolano i propri collaboratori e i terzi coinvolti (ad esempio subfornitori, subappaltatori) ai medesimi obblighi derivanti dal presente contratto.

    In seguito alla conclusione del contratto o al conseguimento della finalità, le Parti sono tenute a cancellare i dati dell’altra Parte, fatti salvi i dati trattati dalle Parti sotto la propria responsabilità in relazione alla finalità o gli obblighi di conservazione contrari previsti dalla legge.

    Il Cliente commerciale si impegna a fornire dati veritieri in sede di registrazione e in occasione di tutti gli ulteriori contatti commerciali con Livesystems.

    Livesystems AG ha diritto, a decorrere dall’inizio della trasmissione, a utilizzare gli spot forniti dal Cliente per prestazioni e documenti e/o a pubblicarli sul proprio sito Web, ferma restando l’assenza di accordi contrari tra il Cliente e Livesystems SA.

9. Assenza di esclusività

Livesystems non garantisce alcun diritto di esclusività al Cliente commerciale. In particolare, si riserva il diritto di effettuare trasmissioni pubblicitarie in qualsiasi momento per qualsiasi altro cliente commerciale o di pubblicizzare i propri prodotti e servizi.

10. Riservatezza

Le Parti trattano tutte le informazioni ricevute nell’ambito del presente contratto o in relazione allo stesso e non note né accessibili pubblicamente come informazioni riservate. Tale obbligo di riservatezza si estende anche allo scambio di informazioni precontrattuale e resta in essere con durata illimitata anche in seguito al termine del contratto. Le Parti si impegnano ad adottare tutte le misure preventive ragionevoli in termini economici nonché possibili in termini tecnici e organizzativi al fine di tutelare efficacemente le informazioni e i fatti riservati dall’accesso e dalla conoscenza di soggetti non autorizzati. Non sussiste alcuna violazione dell’obbligo di riservatezza in caso di inoltro delle informazioni riservate da parte di Livesystems all’interno del Gruppo della Posta svizzera o a terzi a cui ricorre. L’obbligo di riservatezza non trova applicazione nella misura in cui sia previsto un obbligo di divulgazione delle informazioni riservate in base a un provvedimento giudiziario o delle autorità di natura esecutiva oppure ai sensi di una legge tassativa. L’altra Parte deve essere informata in precedenza, nella misura consentita dalla legge.

11. Modifica del contratto

Qualsiasi modifica del contratto (ivi inclusa qualsiasi variazione delle CG e di eventuali altri componenti e accordi accessori) deve avvenire in forma scritta. Ciò si applica anche alla modifica e all’integrazione della presente clausola relativa alla forma scritta.

12. Clausola salvatoria

L’eventuale invalidità o inapplicabilità di singole disposizioni delle presenti CG, anche sopraggiunta in seguito alla stipula del contratto, non inficerà l’efficacia delle restanti disposizioni. Le previsioni invalide o inapplicabili devono essere sostituite da disposizioni valide e applicabili il più vicine possibili alla disposizione priva di efficacia per quanto concerne il senso e la finalità in termini economici in base a quanto legalmente consentito. Le disposizioni summenzionate trovano uguale applicazione nel caso in cui il contratto risulti incompleto.

13. Foro competente e diritto applicabile

Il foro competente è Berna. Sono fatti salvi i fori competenti (parzialmente) imperativi.
Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero con esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale dei beni.

Liebefeld, aggiornamento a luglio 2023