Sostenibilità

Un'azione responsabile determina la redditività futura delle imprese svizzere. A tal fine, è importante conciliare gli interessi economici con gli aspetti sociali e ambientali. Per raggiungere i nostri obiettivi ecologici, sociali ed economici, noi di Livesystems AG ancoriamo strategicamente i principi della sostenibilità nei nostri progetti, processi e prodotti.

Nachhaltigkeitsleitbild Livesystems
L'Ambiente

Migliorando costantemente i nostri processi interni e ottimizzando i nostri prodotti, riduciamo la nostra impronta ecologica per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici della società svizzera dei 2000 watt.

L'Azienda

I nostri clienti, partner e dipendenti sono il nostro bene più prezioso. Attraverso la stima, la trasparenza e la responsabilizzazione, puntiamo a creare una base positiva per una collaborazione continua e a diventare uno dei datori di lavoro più apprezzati in Svizzera.

La Governance

Lavoriamo per essere il fornitore numero 1 di DOOH nel mercato pubblicitario svizzero. Per raggiungere questo obiettivo, diamo importanza alla concorrenza leale, al rispetto delle linee guida di conformità e dei codici etici, nonché alla sicurezza dei nostri sistemi informatici e dei dati dei nostri clienti.

Gestione della sostenibilità

Il compito della nostra gestione della sostenibilità è quello di attuare gli obiettivi definiti nella strategia di sostenibilità con l'ausilio di metodi e misure appropriate, di determinare il grado di raggiungimento degli obiettivi e di comunicare efficacemente i nostri successi, nonché il potenziale di ottimizzazione.

Oltre agli standard esterni per una gestione aziendale responsabile, i principi formulati nello statuto e nelle linee guida dell'azienda servono da guida a questo proposito.

Un elemento importante del nostro impegno per la sostenibilità è il rapporto annuale (a partire dal 2023) in conformità con i requisiti della Global Reporting Initiative (GRI), nonché la valutazione del ciclo di vita dell'azienda, compreso il bilancio delle emissioni secondo il protocollo GHG (Scope 2), che effettueremo per la prima volta per l'anno di riferimento 2021.

Livesystems Sustainability

La nostra carta della sostenibilità spiega in dettaglio cosa significa per noi sostenibilità e quali sono le principali aree di azione che sono al centro del nostro programma di sostenibilità.

Missione di Sostenibilità

Abbiamo dialoghi regolari con loro su diverse questioni e con frequenza variabile. Questo ci permette di analizzare e tenere conto delle loro esigenze e aspettative nei confronti della nostra organizzazione.

Matrice di Materialità

Dichiarazione della Missione di Sostenibilità

Linee Guida

Il nostro Stakeholder

I nostri codici e le nostre linee guida definiscono concretamente le nostre azioni responsabili e i nostri requisiti nei confronti degli stakeholder interni ed esterni.

Codice Fornitore Codice di condotta

L'Ambiente

In tutto ciò che facciamo, lasciamo un'impronta. Il nostro obiettivo è quello di ridurla al minimo e di evitare il più possibile gli effetti negativi delle nostre attività sull'ambiente.

Ridurre le emissioni e aumentare l'efficienza energetica e delle risorse per raggiungere gli obiettivi climatici nazionali e globali basati su dati scientifici (come la società svizzera a 2000 watt e gli obiettivi climatici di Parigi) è per noi un compito strategico centrale. Ci concentriamo sui temi dell'energia e delle emissioni, degli acquisti, dei materiali e del riciclaggio.

Livesystems Sustainability - Umwelt

Energia ed Emissioni

Entro il 2030 elettrificheremo la nostra flotta di veicoli, un passo importante verso il nostro obiettivo di neutralità climatica entro il 2040. Naturalmente, ci assicuriamo anche che l'elettricità che utilizziamo per i nostri uffici, i display digitali e i veicoli sia elettricità verde certificata, ad esempio proveniente dall'energia idroelettrica e solare svizzera. In quanto società del Gruppo Posta, compensiamo le nostre attuali emissioni di CO2 attraverso la Posta e i progetti ambientali regionali del nostro partner di cooperazione Climate Partner.

Approvvigionamento e Materiali

Quando acquistiamo un nuovo inventario, ci preoccupiamo di utilizzare tecnologie ad alta efficienza energetica, materiali a basso consumo di risorse e costruzioni modulari. Questo ci permette, ad esempio, di sostituire i componenti LED dei nostri display singolarmente, senza dover sostituire l'intero display. Le catene di fornitura corte contribuiscono a ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio. Per questo motivo lavoriamo principalmente con fornitori nazionali ed europei. Abbiamo definito criteri di acquisto sostenibili nelle relative linee guida.

Riciclaggio

Il nostro obiettivo è ridurre il volume dei rifiuti per dipendente del 5% all'anno. Siamo già riusciti a ridurre in modo significativo il numero di bottiglie in PET, fornendo a tutti i nostri dipendenti bottiglie in acciaio inossidabile con il nostro marchio. L'introduzione di un efficiente sistema di riciclaggio in tutte le sedi, le giornate di azione "plastic-free" e altre misure di sensibilizzazione sono ulteriori passi avanti sulla strada dell'ottimizzazione.

L'Azienda

Per noi è molto importante che le persone con cui entriamo in contatto quotidianamente siano soddisfatte. Per diventare uno dei datori di lavoro più interessanti della Svizzera, ci concentriamo sui temi della salute, delle pari opportunità, dell'inclusione e della diversità, nonché della formazione e dell'aggiornamento professionale.

In qualità di fornitore digitale out-of-home con una forte portata, utilizziamo anche la nostra presenza sui media per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sostenibilità.

Livesystems Sustainability - Gesellschaft

Salute e Sicurezza sul lavoro

Entro il 2022 ci siamo posti l'obiettivo di istituire una gestione sistematica della salute in azienda, al fine di promuovere intensamente il benessere dei nostri dipendenti. I posti di lavoro ergonomici sono importanti quanto i modelli di lavoro flessibili o il prolungamento del congedo di maternità.

Uguaglianza, diversità e inclusione

La parità di diritti e la diversità in termini di età, sesso, religione, origine, convinzioni politiche e lingua sono naturalmente presenti nelle nostre otto sedi svizzere. In futuro, vogliamo anche integrare attivamente nella nostra organizzazione persone con disabilità fisiche o mentali e creare un ambiente di lavoro privo di barriere.

Istruzione e formazione

In un'epoca di continui cambiamenti e di esigenze sempre più complesse, le opportunità di sviluppo professionale e personale costituiscono la base del successo a lungo termine. L'empowerment attivo e l'ampliamento del margine decisionale sono i maggiori motivatori intrinseci dei nostri team. Ogni dipendente ha inoltre accesso a un budget annuale per la formazione, integrato da una formazione interna basata sulle competenze e da un programma di mentoring per l'inserimento di nuovi colleghi.

La Governance

Il successo aziendale a lungo termine richiede credibilità, rispetto, una mentalità lungimirante e idee sempre nuove. Conformità, sicurezza informatica e dei dati, digitalizzazione, innovazione e tecnologia sono aspetti centrali per Livesystems nel contesto di una governance aziendale responsabile.

Livesystems Sustainability - Governance

Conformità

Le nostre linee guida sulla conformità costituiscono la base per una concorrenza leale e sono in linea con le linee guida internazionali. Rafforzano la fiducia nella nostra azienda e allo stesso tempo richiedono il rispetto dei diritti umani nella nostra catena di fornitura.

Sicurezza informatica e dei dati

I nostri requisiti per la protezione delle informazioni interne e dei dati dei clienti si basano sullo standard internazionale di sicurezza informatica ISO 27001. In un processo continuo, ottimizziamo le nostre soluzioni software e i processi di lavoro per soddisfare tutti i requisiti di audit.

Digitalizzazione

Le nostre competenze digitali ci permettono di posizionarci come forza trainante della trasformazione digitale dello spazio pubblico in Svizzera. In questo modo, contribuiamo con successo all'accesso senza barriere alle informazioni per i cittadini, nello spirito della "Smart City". Facendo buon uso dei dati disponibili e del know-how digitale, consentiamo ai nostri clienti di beneficiare di offerte personalizzate e di azioni flessibili.

Innovazione e Tecnologia

Sfruttiamo il nuovo potenziale di mercato investendo in tecnologie di lavorazione efficienti dal punto di vista energetico e in soluzioni interessanti per i nostri clienti. Per noi, innovazione sostenibile significa creare prodotti, servizi, tecnologie e processi nuovi o migliorati che offrano un valore aggiunto positivo ai nostri stakeholder. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo sia all'incubazione interna attraverso una gestione mirata delle idee all'interno dei nostri team, sia a partnership esterne.