FAQ (Frequently Asked Questions)

Valori di prestazione DOOH in collaborazione con intervista

Chi è intervista?

Intervista è stata fondata nel 2010 ed è un istituto full-service per soluzioni di ricerca di mercato individuali e di alta qualità che dedica particolare attenzione alla ricerca online quantitativa e qualitativa. Offre soluzioni complete da un’unica fonte e crea basi affidabili per il processo decisionale. Questo grazie alla sua esperienza pluriennale, alle sue solide conoscenze metodologiche e all’utilizzo di tecnologie moderne.

Cosa è stato misurato?

È stato nuovamente misurato l’intero portafoglio Digital Out of Home di Livesystems.

Con quale frequenza vengono raccolti i dati?

I dati legati di prestazione vengono raccolti due volte l’anno per garantire che siano aggiornati. La misurazione avviene in primavera e in autunno dell’anno in corso. Le due misurazioni più recenti vengono cumulate per ottenere un periodo di osservazione più lungo.

In quale periodo di indagine vengono raccolti i dati?

I dati vengono raccolti due volte all’anno per un periodo di sei settimane.

Quale metodologia viene utilizzata per la raccolta dei dati?

La metodologia di misurazione avanzata si basa sul rilevamento della geolocalizzazione degli smartphone. All’interno del panel Footprint viene tracciata la posizione geografica dello smartphone dei partecipanti al panel. La misurazione dei contatti degli schermi di Livesystems avviene con l’aiuto dei beacon e dei dati di mobilità rilevati.

Descrizione del modello

 

Come vengono preparati i dati?

I dati si basano su geodati, dati dei sensori e contatti dei beacon. Inoltre, vengono determinati la posizione geografica di uno schermo, il tempo di funzionamento di uno schermo e i dati sulle fermate del trasporto pubblico, comprese le interrogazioni sugli orari per l’attribuzione delle aziende di trasporto. Inoltre, i dati sugli edifici circostanti vengono forniti da Swisstopo.

Quanto è grande il panel?

Il panel comprende circa 3.000 partecipanti

Quanti contatti effettivamente misurati sono stati generati con il portafoglio (schermi) durante il periodo di indagine?

Durante la misurazione nella primavera del 2023, 70.254 contatti sono stati misurati con gli schermi di Livesystems nei trasporti pubblici, nelle stazioni di servizio, nelle filiali delle Poste, nei punti di ristoro di Migrolino e nelle sedi di Cityscreens e F12D.

Cosa significa aumento della copertura e a cosa serve questo parametro?

L’aumento della copertura mostra l’andamento dei contatti netti raggiunti nel periodo di riferimento. Il parametro serve a controllare se i contatti netti desiderati sono stati raggiunti con il budget e i prodotti utilizzati e illustra l’aumento concreto della copertura netta.

Fino a quali dimensioni della campagna Livesystems può fare affermazioni statisticamente rilevanti sui valori di prestazione?

Per i valori lordi, i valori netti e il GRP, è possibile ottenere un risultato statisticamente rilevante a partire dal 2% di copertura netta rispetto alla popolazione totale della Svizzera. Tuttavia, le caratteristiche demografiche dei contatti netti possono essere rilevate a partire da una copertura netta del 5%.

Come viene calcolata la ponderazione della visibilità e qual è lo scopo del parametro?

Esistono due ponderazioni della visibilità. La ponderazione della visibilità ipotizza la probabilità che un contatto noti effettivamente l’annuncio visualizzato. La ponderazione della visibilità è stata sviluppata da Intervista e si basa molto sulle formule già note di SPR+.

 

Tali ponderazioni della visibilità vengono utilizzate per valutare la possibilità che anche un contatto lordo abbia effettivamente notato la pubblicità. Si ottengono così i contatti netti effettivi.

Come viene calcolato il prezzo medio giornaliero visualizzato nell’Inventory Finder?

Per tutti i tipi di portafoglio, ad eccezione dei cityscreen, il prezzo giornaliero viene calcolato come segue: contatti lordi al giorno x CPM medio/1’000. Il CPM medio simula il fatto che il portafoglio di una campagna può essere prenotato in ambienti diversi. A seconda della prestazione lorda totale della campagna, viene applicato un CPM diverso (vedasi CPM).

I prezzi dei cityscreen sono calcolati in base ai prezzi giornalieri. Questi sono definiti in base alle categorie di contatto.

Nuova etichettatura
Non sono ancora disponibili valori di prestazione misurati per tutte le aree contrassegnate come "nuove" nella categoria Rete.

Per garantire che queste aree possano essere prenotate, questi valori standard di contatti lordi al giorno vengono memorizzati e utilizzati per la determinazione dei prezzi:

  • Retail (filiali della Posta) = 100
  • Instore (migrolino Convenience shops) = 100
  • Gas Station = 100
  • Cityscreens = 500
  • Public Transport = 500
  • F12D su strada = 1.000

Queste aree non sono ancora prese in considerazione nel calcolo della portata netta.

Cosa significano i termini "regolare", "forte" e "forte +" in relazione alla pianificazione della campagna?

Le designazioni indicano la frequenza (in minuti) con cui il materiale pubblicitario viene riprodotto sugli schermi DOOH. I valori variano a seconda dell’ambiente.

Esempio: Public Transport: Con una pressione pubblicitaria «Regular», il mezzo pubblicitario viene visualizzato sugli schermi ogni 12 minuti.

AmbitiRegularStrongStrong+
Public Transport12 min.8 min.6 min.
Gas Station5 min.3 min.2 min.
City2 min.1 min.-
Retail4 min.3 min.2 min.
Instore2 min.1 min.-

Quali CPM lordi vengono applicati e quando?

Per determinare il costo lordo per mille contatti, si opera una distinzione tra nazionale, regionale e locale. È importante tenere presente che i cityscreen non hanno un CPM, in quanto seguono un modello di costo diverso (prezzo fisso al giorno).
È importante tenere presente che i cityscreen non hanno un CPM, in quanto seguono un modello di costo diverso (prezzo fisso al giorno).

AmbitiNazionaleRegionaleLocale
Public TransportCHF 9,50CHF 11,50CHF 13,50
Gas StationCHF 24CHF 28CHF 33
RetailCHF 17CHF 19,50CHF 22,50
InstoreCHF 17CHF 19,50CHF 22,50

Le varianti CPM vengono applicate come segue:
AmbitiNazionaleRegionaleLocale
Public TransportDa 500’000 contatti lordiSe è stato selezionato un territorio di vendita o un'intera zona di vendita e i contatti lordi sono inferiori a quelli del CPM nazionale.
Se i contatti lordi raggiungono il livello del CPM nazionale, viene applicato.
Se è stato selezionato un timeslot o una singola operazione/località di traffico e i contatti lordi sono inferiori al CPM nazionale.
Se i contatti lordi raggiungono il livello del CPM nazionale, viene applicato.
Gas StationDa 150’000 contatti lordi
Retail
Instore

Manuale Inventory Finder

Che cos’è l’Inventory Finder e qual è il suo scopo?

L’Inventory Finder è lo strumento di pianificazione di Livesystems per le campagne DOOH. Serve a fornire a chi effettua campagne pubblicitarie una visione d’insieme del portafoglio DOOH e consente loro un elevato grado di autonomia e flessibilità. Nell’Inventory Finder è possibile creare una campagna pubblicitaria DOOH in modo indipendente e con pochi clic, includendo valori di prestazione e informazioni sul target.

Come posso condividere una selezione in Inventory Finder?

È necessario che la pianificazione DOOH sia stata aggiunta al carrello della spesa. È possibile selezionare il pulsante «Condividi la selezione» nel carrello della spesa. Riceverete un link che potrete copiare e inviare ai vostri colleghi di lavoro. In questo modo potete visualizzare direttamente la vostra selezione. Ogni utente che dispone di questo link può visionare la vostra pianificazione DOOH.

Come posso inviare una richiesta di preventivo in Inventory Finder?

È necessario che la pianificazione DOOH sia stata aggiunta al carrello della spesa. Nel menu del carrello della spesa è possibile fare clic sul pulsante «Ricevi offerta». Dopo aver compilato il modulo, la richiesta viene inoltrata direttamente al nostro ufficio. Il vostro preventivo per la pianificazione DOOH, con i relativi prezzi, vi sarà inviato al più presto via e-mail.

In futuro potrò effettuare le prenotazioni direttamente online?

In futuro sarà disponibile un’area di login per Inventory Finder. Livesystems offre tecnicamente la possibilità di attivare i singoli utenti in modo che possano prenotare direttamente la vostra selezione DOOH. Parallelamente, il portafoglio può anche essere prenotato in modo programmatico come di consueto. Siete interessati a una soluzione programmatica? Contattate il nostro team per organizzare una negoziazione privata all’indirizzo sales@livesystems.ch. .

Come posso applicare un filtro in base alle regioni WEMF?

Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Regioni» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di regioni WEMF. È inoltre possibile affinare la ricerca all’interno delle regioni.

Cosa sono gli ambienti?

Gli «Ambienti» sono i diversi ambienti in cui Livesystems offre i suoi schermi DOOH. Chi effettua campagne pubblicitarie può scegliere di trasmettere la comunicazione pubblicitaria in tutti gli ambienti o solo in ambienti selezionati. Uno studio ha dimostrato che il vostro gruppo target è raggiungibile principalmente sui mezzi pubblici? Allora «Public Transport» è l’ambiente giusto per voi.

Come posso applicare un filtro in base agli ambienti?

Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Ambienti» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di ambienti.

Cosa sono le reti?

Le reti sono trasversali rispetto ai prodotti e rappresentano una preselezione specifica. Top 100 è, ad esempio, la selezione dei 100 posizionamenti DOOH più efficaci in Svizzera. Le composizioni già predisposte dovrebbero semplificare la progettazione.

Come posso applicare un filtro in base alle reti?

Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Reti» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di reti. La selezione può quindi essere aggiunta al carrello della spesa e condivisa con i vostri stakeholder.

Come posso applicare un filtro in base alle restrizioni?

Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Restrizioni» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di restrizioni. Tenete presente che la logica del filtro è invertita in questo caso. Se non si seleziona nulla, viene visualizzato l’intero portafoglio, indipendentemente dalla presenza di restrizioni. Ogni restrizione selezionata rimuove il portafoglio corrispondente interessato dalle restrizioni.

Come posso nascondere il portafoglio non selezionato?

Sulla mappa è presente il simbolo dell’occhio. Facendo clic sull’icona è possibile visualizzare o nascondere il portafoglio. Il portafoglio non selezionato appare come uno spillo grigio sulla mappa della Svizzera.

Come posso aggiungere il portafoglio al carrello della spesa?

Tramite l’icona verde del carrello al centro della pagina. Si trova direttamente sopra i risultati visualizzati. Facendo clic sul simbolo verde, il portafoglio selezionato può essere aggiunto al carrello della spesa.
In alternativa, qualsiasi portafoglio può essere aggiunto al carrello della spesa tramite la visualizzazione dettagliata.

 

Come posso rimuovere il portafoglio dal carrello della spesa?

Con l’aiuto del simbolo rosso del carrello della spesa al centro della pagina. L’icona si trova sopra i risultati visualizzati. Il portafoglio selezionato può essere rimosso dal carrello della spesa facendo clic su di esso.
In alternativa, è possibile rimuovere il portafoglio dal carrello della spesa tramite la visualizzazione dettagliata. È possibile rimuovere il portafoglio dal carrello della spesa anche nella visualizzazione del carrello della spesa.

 

Come posso ordinare i risultati?

È possibile ordinare i risultati sopra la visualizzazione dei risultati. È possibile ordinare per regioni WEMF/prezzo e ambiente o prodotto.

 

Come ottengo i valori di prestazione nell’Inventory Finder?

Nel carrello della spesa è presente la scheda «Valori di prestazione». Selezionando questa scheda si accede alla visualizzazione «Valori di prestazione». In questa categoria troverete tutti i dati di prestazione rilevanti (copertura lorda-netta, GRP, OTS, copertura in %) per la vostra pianificazione media DOOH. Inoltre, sono disponibili diverse informazioni sul target.

Posso visualizzare la mappa a schermo intero?

Sì, c’è il simbolo dello zoom corrispondente all’interno della mappa (quadrato). Cliccate su questo simbolo per visualizzare la mappa a schermo intero. 

Per tornare alla visualizzazione normale, è possibile selezionare il simbolo opposto sullo schermo intero:

Posso esportare un Excel del portafoglio selezionato?

Sì, nella sezione del carrello della spesa è possibile scaricare la pianificazione DOOH in formato Excel.

Vengono esportate anche le immagini?

Sì, vengono esportate anche le immagini. Queste vengono esportate come URL nella rete Livesystems e sono disponibili per l’utente.

Posso esportare i valori di prestazione in formato Excel?

Anche i valori di prestazione possono essere esportati nella scheda «Valori di prestazione». I valori dei grafici sono preparati in modo tale da poter essere visualizzati rapidamente come grafici utilizzando la funzione grafico di Excel. È inoltre possibile scaricare la grafica direttamente in un formato grafico.

È possibile esportare i grafici dell’aumento della copertura e della distribuzione dei contatti netti come grafico?

Inventory Finder offre questa opzione. Facendo clic sul simbolo di download accanto al rispettivo grafico, questo viene scaricato.

Perché i contatti sono visualizzati in categorie nelle singole posizioni del portafoglio?

Per rispettare i requisiti statistici minimi, non è possibile visualizzare il valore lordo del singolo portafoglio. Per questo motivo, i valori lordi del singolo portafoglio vengono visualizzati nelle categorie di contatto in Inventory Finder.

Come viene calcolato il prezzo medio giornaliero in Inventory Finder e cosa esprime?

Il prezzo medio giornaliero è calcolato come segue: Prezzo = Valore medio della categoria di contatto * Valore medio del possibile CPM/1’000.
In questo modo si simula che il portafoglio possa essere prenotato in diversi ambienti di campagna e che vengano applicati diversi CPM (prezzi per mille contatti).

Qual è la funzione delle voci di menu «Mostra risultati» e «Mostra carrello della spesa»?

Queste due funzioni servono essenzialmente a fornire una migliore panoramica del portafoglio DOOH che avete selezionato.
Nella visualizzazione «Mostra il carrello della spesa» trovate il portafoglio che avete già selezionato. In «Mostra i risultati» inoltre è possibile vedere il contenuto del filtro attualmente in uso.

Come viene mantenuta la privacy dei partecipanti al panel?

La protezione dei dati è una delle nostre principali preoccupazioni. Ogni partecipante al panel ha acconsentito esplicitamente all’utilizzo dei dati dei propri movimenti.
Non è possibile trarre conclusioni su singole persone del panel; i dati sono trattati in forma anonima. Livesystems rispetta le normative sulla protezione dei dati DSG e DSGVO.

Glossario dei termini più importanti nella pianificazione media DOOH

Cosa sono i contatti lordi?

I contatti lordi sono tutti i contatti potenzialmente raggiungibili con la pressione pubblicitaria selezionata nel periodo selezionato. Sono possibili più contatti.

Cosa sono i contatti netti?

I contatti netti si riferiscono a tutti i contatti che sono stati effettivamente raggiunti con la pressione pubblicitaria selezionata nel periodo selezionato. Ogni contatto viene contato singolarmente, i contatti multipli non vengono presi in considerazione.

Copertura netta in %

La quota di contatti netti in % rispetto alla popolazione totale della Svizzera.
Calcolo:
Copertura netta (assoluta) / potenziale totale (assoluto) × 100

OTS

L’Opportunity to see (OTS) indica la frequenza. Il parametro indica la frequenza media con cui una persona è entrata in contatto con la campagna pubblicitaria corrispondente.
Calcolo:
Somma di tutti i contatti (contatti lordi) / copertura netta (assoluta)

GRP

Il Gross Rating Point (GRP) rappresenta la copertura lorda del portafoglio selezionato all’interno di uno specifico gruppo target (qui tutti i contatti netti) in percentuale.
Calcolo:
OTS ×copertura netta in %

CPM lordo

Il CPM lordo indica l’ammontare dei costi lordi necessari per generare 1’000 contatti in una campagna.
Calcolo:
CPM lordo = costi lordi / contatti lordi x 1’000

CPM netto

Il CPM netto indica l’ammontare dei costi netti necessari per generare 1’000 contatti in una campagna. Rispetto al CPM netto, questo valore considera gli sconti.
Calcolo:
CPM netto = costi netti / contatti lordi x 1’000

CPP Netto

Il Cost per Point (CPP) indica il costo di un Gross Rating Point (GRP) rispetto al prezzo netto.
Calcolo:
costo netto / GRP

Regioni WEMF

Le regioni WEMF sono il raggruppamento di comuni in regioni economiche autonome in cui le persone vivono, lavorano e trascorrono il loro tempo libero. Nella pianificazione della comunicazione, le regioni WEMF vengono utilizzate per pianificare l’approccio ai gruppi target nelle regioni corrispondenti.

Indicazioni fornite senza alcuna garanzia e con riserva di eventuali errori e modifiche.