Manuale Inventory Finder
L’Inventory Finder è lo strumento di pianificazione di Livesystems per le campagne DOOH. Serve a fornire a chi effettua campagne pubblicitarie una visione d’insieme del portafoglio DOOH e consente loro un elevato grado di autonomia e flessibilità. Nell’Inventory Finder è possibile creare una campagna pubblicitaria DOOH in modo indipendente e con pochi clic, includendo valori di prestazione e informazioni sul target.
Intervista è stata fondata nel 2010 ed è un istituto full-service per soluzioni di ricerca di mercato individuali e di alta qualità che dedica particolare attenzione alla ricerca online quantitativa e qualitativa. Offre soluzioni complete da un’unica fonte e crea basi affidabili per il processo decisionale. Questo grazie alla sua esperienza pluriennale, alle sue solide conoscenze metodologiche e all’utilizzo di tecnologie moderne.
Viene costantemente misurato l’intero portafoglio Digital Out of Home di Livesystems.
I dati di prestazione vengono raccolti in modo continuativo e aggiornati ogni quattro settimane.
I dati vengono raccolti in modo continuativo da settembre 2022.
La metodologia di misurazione avanzata si basa sul rilevamento della geolocalizzazione degli smartphone. All’interno del panel Footprint viene tracciata la posizione geografica dello smartphone dei partecipanti al panel. La misurazione dei contatti degli schermi di Livesystems avviene con l’aiuto dei beacon e dei dati di mobilità rilevati.
Innanzitutto, vengono determinate le permanenze nelle immediate vicinanze degli schermi grazie ai contatti dei beacon e ai dati di mobilità rilevati. In una seconda fase, viene effettuata una ponderazione della visibilità, che tiene conto, ad esempio, delle dimensioni e dell’orientamento dello schermo, della velocità e dell’angolazione del passaggio, del tempo di permanenza nell’area dello schermo, del tempo di funzionamento e della concentrazione degli schermi.
Il panel comprende circa 4’000 partecipanti.
La protezione dei dati è una delle nostre principali preoccupazioni. Ogni partecipante al panel ha acconsentito esplicitamente all’utilizzo dei dati dei propri movimenti.
Non è possibile trarre conclusioni su singole persone del panel; i dati sono trattati in forma anonima. Livesystems rispetta le normative sulla protezione dei dati DSG e DSGVO.
Per 52 settimane, grazie ai 4’000 partecipanti al panel, vengono misurati circa 800’000 contatti ponderati in base alla visibilità con gli schermi di Livesystems nei trasporti pubblici, nelle stazioni di servizio, nelle filiali della Posta, nei convenience shop migrolino, nei cityscreen e nei siti F12D.
L’aumento della copertura mostra l’andamento dei contatti netti raggiunti nel periodo di riferimento. Il parametro serve a controllare se i contatti netti desiderati vengono raggiunti con il budget e i prodotti utilizzati e illustra l’aumento concreto della copertura netta. Il calcolo tiene conto dei singoli giorni della settimana e della settimana del calendario.
La ponderazione della visibilità ipotizza la probabilità che un contatto noti effettivamente l’annuncio visualizzato. Intervista ha sviluppato la ponderazione della visibilità basandosi sugli standard del settore di SPR Plus.
Per la ponderazione della visibilità, vengono presi in considerazione diversi fattori:
Per tutti i tipi di portafogli, il prezzo giornaliero si calcola come segue: contatti lordi al giorno * CPM relativo al prodotto/1’000. I contatti lordi assoluti del prodotto tengono conto della frequenza di persone in base alla settimana del calendario, al giorno della settimana e all’orario all’interno del periodo della campagna offerto.
Nuova etichettatura
Non sono ancora disponibili valori di prestazione misurati per tutte le aree contrassegnate come "nuove" nella categoria Rete.
Per garantire che queste aree possano essere prenotate, questi valori standard di contatti lordi al giorno vengono memorizzati e utilizzati per la determinazione dei prezzi:
Le designazioni indicano la frequenza (in minuti) con cui il materiale pubblicitario viene riprodotto sugli schermi DOOH. I valori variano a seconda dell’ambiente.
Esempio: Public Transport: Con una pressione pubblicitaria «Regular», il mezzo pubblicitario viene visualizzato sugli schermi ogni 12 minuti.
Ambiti | Regular | Strong | Strong+ |
---|---|---|---|
Public Transport | 12 min. | 8 min. | 6 min. |
Gas Station | 5 min. | 3 min. | 2 min. |
City | 2 min. | 1 min. | - |
Retail | 4 min. | 3 min. | 2 min. |
Instore | 2 min. | 1 min. | - |
Ambiti | TKP |
---|---|
Public Transport | CHF 12 |
Gas Station | CHF 17 |
Retail | CHF 17 |
Instore | CHF 17 |
Cityscreen | CHF 30 |
F12D | CHF 30 |
È necessario che la pianificazione DOOH sia stata aggiunta al carrello della spesa. È possibile selezionare il pulsante «Condividi la selezione» nel carrello della spesa. Riceverete un link che potrete copiare e inviare ai vostri colleghi di lavoro. In questo modo potete visualizzare direttamente la vostra selezione. Ogni utente che dispone di questo link può visionare la vostra pianificazione DOOH.
È necessario che la pianificazione DOOH sia stata aggiunta al carrello della spesa. Nel menu del carrello della spesa è possibile fare clic sul pulsante «Ricevi offerta». Dopo aver compilato il modulo, la richiesta viene inoltrata direttamente al nostro ufficio. Il vostro preventivo per la pianificazione DOOH, con i relativi prezzi, vi sarà inviato al più presto via e-mail.
In futuro sarà disponibile un’area di login per Inventory Finder. Livesystems offre tecnicamente la possibilità di attivare i singoli utenti in modo che possano prenotare direttamente la vostra selezione DOOH. Parallelamente, il portafoglio può anche essere prenotato in modo programmatico come di consueto. Siete interessati a una soluzione programmatica? Contattate il nostro team per organizzare una negoziazione privata all’indirizzo .
Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Regioni» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di regioni WEMF. È inoltre possibile affinare la ricerca all’interno delle regioni.
Gli «Ambienti» sono i diversi ambienti in cui Livesystems offre i suoi schermi DOOH. Chi effettua campagne pubblicitarie può scegliere di trasmettere la comunicazione pubblicitaria in tutti gli ambienti o solo in ambienti selezionati. Uno studio ha dimostrato che il vostro gruppo target è raggiungibile principalmente sui mezzi pubblici? Allora «Public Transport» è l’ambiente giusto per voi.
Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Ambienti» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di ambienti.
Le reti sono trasversali rispetto ai prodotti e rappresentano una preselezione specifica. Top 100 è, ad esempio, la selezione dei 100 posizionamenti DOOH più efficaci in Svizzera. Le composizioni già predisposte dovrebbero semplificare la progettazione.
Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Reti» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di reti. La selezione può quindi essere aggiunta al carrello della spesa e condivisa con i vostri stakeholder.
Nell’area dei filtri, nel menu a tendina «Restrizioni» è possibile selezionare qualsiasi combinazione di restrizioni. Tenete presente che la logica del filtro è invertita in questo caso. Se non si seleziona nulla, viene visualizzato l’intero portafoglio, indipendentemente dalla presenza di restrizioni. Ogni restrizione selezionata rimuove il portafoglio corrispondente interessato dalle restrizioni.
Sulla mappa è presente il simbolo dell’occhio. Facendo clic sull’icona è possibile visualizzare o nascondere il portafoglio. Il portafoglio non selezionato appare come uno spillo grigio sulla mappa della Svizzera.
Sulla mappa è presente il simbolo dell’occhio. Facendo clic sull’icona è possibile visualizzare o nascondere il portafoglio. Il portafoglio non selezionato appare come uno spillo grigio sulla mappa della Svizzera.
In alternativa, ogni inventario può essere aggiunto al carrello della spesa tramite la vista dettagliata.
Con l’aiuto del simbolo rosso del carrello della spesa al centro della pagina. L’icona si trova sopra i risultati visualizzati. Il portafoglio selezionato può essere rimosso dal carrello della spesa facendo clic su di esso.
In alternativa, è possibile rimuovere il portafoglio dal carrello della spesa tramite la visualizzazione dettagliata. È possibile rimuovere il portafoglio dal carrello della spesa anche nella visualizzazione del carrello della spesa.
È possibile ordinare i risultati sopra la visualizzazione dei risultati. È possibile ordinare per regioni WEMF/prezzo e ambiente o prodotto.
Nel carrello della spesa è presente la scheda «Valori di prestazione». Selezionando questa scheda si accede alla visualizzazione «Valori di prestazione». In questa categoria troverete tutti i dati di prestazione rilevanti (copertura lorda-netta, GRP, OTS, copertura in %) per la vostra pianificazione media DOOH. Inoltre, sono disponibili diverse informazioni sul target.
Sì, c’è il simbolo dello zoom corrispondente all’interno della mappa (quadrato). Cliccate su questo simbolo per visualizzare la mappa a schermo intero.
Per tornare alla visualizzazione normale, è possibile selezionare il simbolo opposto sullo schermo intero:
Sì, nella sezione del carrello della spesa è possibile scaricare la pianificazione DOOH in formato Excel.
Sì, vengono esportate anche le immagini. Queste vengono esportate come URL nella rete Livesystems e sono disponibili per l’utente.
Anche i valori di prestazione possono essere esportati nella scheda «Valori di prestazione». I valori dei grafici sono preparati in modo tale da poter essere visualizzati rapidamente come grafici utilizzando la funzione grafico di Excel. È inoltre possibile scaricare la grafica direttamente in un formato grafico.
Inventory Finder offre questa opzione. Facendo clic sul simbolo di download accanto al rispettivo grafico, questo viene scaricato.
Per rispettare i requisiti statistici minimi, non è possibile visualizzare il valore lordo del singolo portafoglio. Per questo motivo, i valori lordi del singolo portafoglio vengono visualizzati nelle categorie di contatto in Inventory Finder.
Come viene calcolato il prezzo medio giornaliero in Inventory Finder e cosa esprime?
Prezzo = Valore medio della categoria di contatto x Valore medio del possibile CPM/1’000.
In questo modo si simula che il portafoglio possa essere prenotato in diversi ambienti di campagna e che vengano applicati diversi CPM (prezzi per mille contatti).
Queste due funzioni servono essenzialmente a fornire una migliore panoramica del portafoglio DOOH che avete selezionato.
Nella visualizzazione «Mostra il carrello della spesa» trovate il portafoglio che avete già selezionato. In «Mostra i risultati» inoltre è possibile vedere il contenuto del filtro attualmente in uso.
Glossario dei termini più importanti nella pianificazione media DOOH
I contatti lordi sono tutti i contatti potenzialmente raggiungibili con la pressione pubblicitaria selezionata nel periodo selezionato. Sono possibili più contatti.
I contatti netti si riferiscono a tutti i contatti che sono stati effettivamente raggiunti con la pressione pubblicitaria selezionata nel periodo selezionato. Ogni contatto viene contato singolarmente, i contatti multipli non vengono presi in considerazione.
La quota di contatti netti in % rispetto alla popolazione totale della Svizzera.
Calcolo:
Copertura netta (assoluta) / potenziale totale (assoluto) × 100
L’Opportunity to see (OTS) indica la frequenza. Il parametro indica la frequenza media con cui una persona è entrata in contatto con la campagna pubblicitaria corrispondente.
Calcolo:
Somma di tutti i contatti (contatti lordi) / copertura netta (assoluta)
Il Gross Rating Point (GRP) rappresenta la copertura lorda del portafoglio selezionato all’interno di uno specifico gruppo target (qui tutti i contatti netti) in percentuale.
Calcolo:
OTS ×copertura netta in %
Il CPM lordo indica l’ammontare dei costi lordi necessari per generare 1’000 contatti in una campagna.
Calcolo:
CPM lordo = costi lordi / contatti lordi x 1’000
Il CPM netto indica l’ammontare dei costi netti necessari per generare 1’000 contatti in una campagna. Rispetto al CPM netto, questo valore considera gli sconti.
Calcolo:
CPM netto = costi netti / contatti lordi x 1’000
Il Cost per Point (CPP) indica il costo di un Gross Rating Point (GRP) rispetto al prezzo netto.
Calcolo:
costo netto / GRP
Le regioni WEMF sono il raggruppamento di comuni in regioni economiche autonome in cui le persone vivono, lavorano e trascorrono il loro tempo libero. Nella pianificazione della comunicazione, le regioni WEMF vengono utilizzate per pianificare l’approccio ai gruppi target nelle regioni corrispondenti.
Indicazioni fornite senza alcuna garanzia e con riserva di eventuali errori e modifiche.